Nel 2018 nasce Arte Restauro per unire la passione del restauro a quella dell'arte contemporanea e della decorazione e restyling del mobile.

Un progetto di Viviana Greganti!
Image Alt

Corso Avanzato – 2 giorni

CORSO AVANZATO
DI DECORAZIONE DEL MOBILE

Proponiamo corsi di due giornate per approfondire le tecniche di decorazione del mobile.

DESCRIZIONE

Il corsi avanzato è stato formulato appositamente per coloro che si sono appassionati con il corso base e desiderano approfondire. Nel corso avanzato si apprendono le tecniche più complesse che impreziosiscono il nostro restyling e soprattutto si imparano ad ottenere sfumature anche nei lavori più “importanti ” che, per questioni di usura, non possono essere chiusi a cera, ma necessitano di una finitura a vernice.
Affronteremo tra le varie tecniche:

  • Le velature di colore tramite la tecnica del lavaggio per capire come far “vibrare” il colore
  • Stencil tridimensionali con stucco e gesso
  • Dry Brush per far risaltare le forme del nostro mobile
  • Uso dei metallici per donare punti luce
  • Trasferimenti d’immagine con ritocco pittorico
  • La marezzatura e la moscatura
  • L’applicazione di carte artistiche
  • Fregi e patinature
  • Blending
mobile restauro colori pop vintage paint
Viviana-774-HDR

A CHI SI RIVOLGE

Il corso richiede di avere già qualche nozione di decorazione del mobile. È sufficiente aver partecipato ad uno dei nostri corsi base o avere un po’ di esperienza.

COSA DECORARE

Nel corso avanzato potrete decorare un vostro mobile che va però concordato con l’insegnante in quanto gli stili e le tecniche che vi insegneremo devono adattarsi al supporto che porterete.

COSTI E ORARI

Il corso avanzato di 16 ore ha un costo di 390 euro e si svolge nel weekend (sabato e domenica)È richiesto un acconto di 195 euro al momento dell’iscrizione e il saldo nel weekend del corso. Il prezzo comprende tutto il materiale per decorare il vostro mobile. Il corso avanzato va prenotato con anticipo e il limite massimo è di 8 corsisti. Il corso si svolgerà nel nostro laboratorio in via Andorno 7 a Torino.

SCOPRI LE TECNICHE

PATINATURA, VELATURA, DRY BRUSH E PUNTI LUCE

La patinatura è la vera essenza dello stile Shabby infatti ci permette di creare quell’effetto vissuto esaltando sia le venature che le linee del nostro arredo. Possiamo patinare utilizzando le cere pigmentate ma anche creare effetti con lavaggio di colore ed esaltando i volumi con un dry brush o dei punti luce con pigmenti metallici. Ci sono tanti modi e noi ve li insegneremo tutte!

EFFETTO CRAQUELE EFFETTI MATERICI ,IL DELABRE ‘ e IL CHIPPY 

Il Craquele permette di creare finte crepe sulla superficie che richiamino verosimilmente le crepe di un mobile usurato dal tempo. Possiamo crearle più o meno marcate e nella direzione che preferiamo. Successivamente imparerete a creare effetti materici grazie all’uso di stucco o pasta materica “Vintage Paint”. Gli effetti materici possono essere utilizzati per conferire un aspetto trasandato (come l’effetto a “guscio d’uovo”), ma anche per decorare in modo più elegante tramite, per esempio, ricchi ghirigori o iniziali barocche.
Il chippy e il delabre’ sono l’ultimo step dello stile in questione e ci permettono di simulare l’effetto del passaggio del tempo su un mobile antico di 100 anni in pochi passaggi e due giorni di lavoro!

WHITEWASHING

Il whitewashing viene comunemente chiamato “legno grezzo”. Dopo essere stato discriminato per tanti anni, il legno al naturale è oggi molto di moda, soprattutto nello stile nordico associato a colori neutri, decapatura bianca ma anche nello stile industrial e vintage associato a vernici effetto lavagna o effetto cemento. Ma portare un mobile a legno grezzo senza rovinarlo ed esaltare le naturali venature del suo colore naturale non è facile. Lo stesso stile shabby gioca molto su parti grezze e parti decorate e colorate. Cimentatevi in un progetto con noi nei nostri corsi!

APPLICAZIONE CARTA con SFUMATURE PITTORICA e CREAZIONE e APPLICAZIONE DI FREGI IN LEGNO e/o RESINA

Una volta preparato il mobile nei colori e colori nelle tecniche che preferiamo le carte ci permettono di partire da un immagine artistica che terremo come base per poi continuare pittoricamente a mano e ottenere così un vero e proprio mobile dipinto come un quadro d’altri tempi…i fregi in legno o in resina creati da noi danno quel tocco in più creando la cornice del nostro lavoro che potremmo poi terminare con pigmenti metallici o foglia oro…

EFFETTO RUGGINE E EFFETTO CEMENTO

Ormai amatissimi nelle case di oggi sono gli effetti che simulano superfici metalliche e di pietra con magari sfumature ossidate o invecchiate…tramite basi materiche,stucchi,pigmenti metallici e ossidazioni naturali vi insegneremo a ricreare questi meravigliosi e accattivanti risultat

PARTECIPA AL CORSO AVANZATO

Prossime date disponibili: 21/22 Gennaio (completo), 18/19 Febbraio, 11/12 Marzo ed 1/2 Aprile.

Per confermare l’iscrizione è necessario provvedere al versamento del 50% (195€) della quota dovuta. Il saldo avverrà nel weekend del corso.

Al tutto verrà rilasciata regolare fattura.

Il pagamento andrà effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a Arte Restauro di Viviana Greganti sul conto corrente Fideuram iban: IT13E0329601601000067509040. Causale: indicare data e tipologia del corso.

Chiediamo inoltre di comunicarci tramite mail all’indirizzo info@arterestaurotorino.it il vostro Nome, Cognome, Indirizzo, Codice Fiscale e/o Partita Iva ed un recapito telefonico.

Dopo il versamento dell’anticipo, vi invieremo tramite mail le istruzioni per partecipare ai corsi.

Le quote versate non sono rimborsabili ed in caso di impossibilità a partecipare, ci si potrà avvalere di quanto versato e non usufruito nei corsi in programmazione nelle date successive.

    Quale corso vorresti prenotare?

    Come ci hai conosciuti?