SERVIZI STIME E PERIZIE OPERE D'ARTE TORINO
Affidati al nostro laboratorio per ottenere una stima e perizia delle tue opere d’arte a Torino. Eseguiamo analisi multispettrali utili alla datazione e alla quotazione del dipinto con diverse tecniche.
Raggi x: Forniscono dati fondamentali in merito alla costruzione dell’opera, al materiale usato e a possibili danni strutturali congeniti o dati dal passare degli anni.
Fluorescenza uv: Questa pratica consente di vedere eventuali aggiunte di vernici superficiali, in base alla diversa intensità di fluorescenza visionabile con questa indagine. Consente pertanto di osservare interventi più recenti, incluse eventuali ridipinture integrative o di correzione apportate con sostanze differenti rispetto a quelle originarie, nonché la presenza di particellato ambientale.
Infrarossi: La riflettografia infrarossa (IRR) è una tecnica di analisi di immagine che sfrutta la trasparenza e la riemissione di radiazione infrarossa da parte dei materiali che compongono una superficie come quella pittorica. Grazie a queste proprietà è possibile visualizzare, dove presente, il disegno sottostante lo strato pittorico ed eventuali ripensamenti e pentimenti dell’artista effettuati in corso d’opera.
La tecnica dell’infrarosso in falso colore (IRFC) invece riesce a combinare le informazioni delle immagini acquisite in luce nella lunghezza d’onda del visibile e di quelle scattate nel vicino infrarosso (850-1000 nm). Per poter ottenere queste informazioni è necessaria una post elaborazione delle fotografie che vengono combinate per presentare le informazioni di entrambe in un’unica fotografia. Grazie alla differente risposta nell’infrarosso dei pigmenti impiegati negli strati superficiali è possibile realizzarne la mappatura. Così facendo si può visualizzare meglio la distribuzione dei diversi pigmenti nel quadro, evidenziare eventuali ritocchi o reintegri eseguiti con pigmenti che abbiano una risposta differente nell’infrarosso e che siano differenti da quelli originari.
Contattaci per maggiori informazioni sui servizi stime e perizie opere d’arte Torino
Esempi di compravendita antiquariale
Giuditta che decapita Oloferne
Scuola emiliana
primi XVIII secolo
In carico presso la casa d'Aste Bonhams per l'asta del 17 Aprile 2022.
https://www.bonhams.com/
San Giovanni alla fonte battesimale
Scuola Caravaggista spagnola (Siviglia)
metà XVII secolo
In carico presso la casa d'Aste Farsettiarte per l'asta del 17 Aprile
https://www.farsettiarte.it/it/index.asp
Coppia di vedute marine
Paolo Maria Antoniani XVIII secolo
Scuola piemontese
Acquistato da Galleria Arte Ars Antiqua
https://www.arsantiquasrl.com/
Martirio San Lorenzo
Attr. Luca Giordano
Metà XVII
In mostra al museo di Capodimonte
Collezione Canato
http://achillecontedilavian.blogspot.com/2020/04/un-martirio-di-san-lorenzo-di-luca.html?m=1