Nel 2018 nasce Arte Restauro per unire la passione del restauro a quella dell'arte contemporanea e della decorazione e restyling del mobile.

Un progetto di Viviana Greganti!

STIME E PERIZIE

Affidati al nostro laboratorio per datare e quotare le tue opere pittoriche. Eseguiamo analisi multispettrali utili alla datazione e alla quotazione del dipinto con diverse tecniche.

QUALI TECNICHE UTILIZZIAMO?

RAGGI X

Forniscono dati fondamentali in merito alla costruzione dell’opera, al materiale usato e a possibili danni strutturali congeniti o dati dal passare degli anni.

FLUORESCENZA UV

Questa pratica consente di vedere eventuali aggiunte di vernici superficiali, in base alla diversa intensità di fluorescenza visionabile con questa indagine. Consente pertanto di osservare interventi più recenti, incluse eventuali ridipinture integrative o di correzione apportate con sostanze differenti rispetto a quelle originarie, nonché la presenza di particellato ambientale.

INFRAROSSI

La riflettografia infrarossa (IRR) è una tecnica di analisi di immagine che sfrutta la trasparenza e la riemissione di radiazione infrarossa da parte dei materiali che compongono una superficie come quella pittorica. Grazie a queste proprietà è possibile visualizzare, dove presente, il disegno sottostante lo strato pittorico ed eventuali ripensamenti e pentimenti dell’artista effettuati in corso d’opera.

La tecnica dell’infrarosso in falso colore (IRFC) invece riesce a combinare le informazioni delle immagini acquisite in luce nella lunghezza d’onda del visibile e di quelle scattate nel vicino infrarosso (850-1000 nm). Per poter ottenere queste informazioni è necessaria una post elaborazione delle fotografie che vengono combinate per presentare le informazioni di entrambe in un’unica fotografia. Grazie alla differente risposta nell’infrarosso dei pigmenti impiegati negli strati superficiali è possibile realizzarne la mappatura. Così facendo si può visualizzare meglio la distribuzione dei diversi pigmenti nel quadro, evidenziare eventuali ritocchi o reintegri eseguiti con pigmenti che abbiano una risposta differente nell’infrarosso e che siano differenti da quelli originari.

20210516_175310

DESCRIZIONE

Il corso si articola su due giornate. Durante la prima giornata di corso imparerete a:

  • Portare il mobile “a pelle”
  • Sgrassare la base
  • Applicare il primer o fondo
  • Applicare il colore
  • Passare la paraffina
  • Shabbare a uno o due colori
  • Invecchiare con le cere
  • Stendere una finitura

Spesso ci si chiede: primer o cementite? Che differenza c’è tra finitura opaca, satinata e lucida? Meglio smalto o colori a gesso? Vernici o cere? Per questo affronteremo le tematiche teoriche fondamentali per chi vuole approcciare al mondo della decorazione del mobile.

Durante la seconda giornata avrete la possibilità di imparare fino a due tecniche decorative avanzate a vostra preferenza tra quelle proposte.

COSA SI IMPARA

  • A decorare un mobile con 2 tra le tecniche proposte.
  • Ad utilizzare gli strumenti del mestiere sotto l’attenta sorveglianza del docente.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso non richiede competenze specifiche, è adatto a tutti. Ogni partecipante deve portare il mobiletto che vuole decorare, un grembiule e tanta voglia di divertirsi e sperimentare!

COSTI E ORARI

Il prezzo del corso base di 2 giorni è di 270€. Tutto il materiale è incluso nel prezzo del corso. È compresa una piccola dolce merenda a metà pomeriggio entrambi i giorni! I Corso Base si svolge di Sabato e Domenica, nel nostro laboratorio in via Andorno 7 a Torino.

arterestauro_corso_pittura_mobili_torino

TRASFERIMENTO DI IMMAGINE

Il transfert è una tecnica molto recente che permette di trasferire su legno un’immagine a nostro piacere. Successivamente si passerà a patinare o rifinire il mobile al fine di creare continuità con l’immagine applicata che sembrerà un vero e proprio dipinto eseguito a mano. È di grande impatto e con un po’ di dimestichezza con la tecnica, si avrà la possibilità di ottenere risultati di grande effetto anche su mobili e progetti di grandi dimensioni. Nella galleria seguente abbiamo messo un po di immagini di lavori con transfer. Come potete vedere possiamo ottenere davvero tanti stili diversi in base al tipo e lo stile del transfert che preferiamo: possiamo usarne uno floreale per un effetto più romantico oppure, uno calligrafico per effetti più vintage e usurati o addirittura un transfert pittorico per avere l’effetto di un vero e proprio dipinto a mano sul mobile! E dopo il divertimento continua con la patinatura!

TIMBRI DECORATIVI “REDESIGN”

I timbri decorativi sono fatti in silicone e sono l’ultima invenzione della Redesign! Rispetto ai transfer hanno il vantaggio di essere utilizzabili all’infinito, mentre, rispetto allo stencil, hanno il vantaggio di poter essere applicati molto facilmente anche su superfici curve. Lavorano al contrario di uno stencil e si sposano benissimo con tecniche Shabby, in quanto ricordano decorazione dall’aspetto vissuto. In più, utilizzando i fantastici timbri Vintage, potremo eseguire gli stampi anche su stoffa, decorando sedie, divani, poltrone, tende ecc… Guarda i bellissimi timbri realizzati dalle nostre corsiste nella galleria dedicata nella pagina Storico Corsi.

PARTECIPA AL CORSO BASE

Prossime date: 19/20 Febbraio (completo), 5/6 Marzo, 26/27 Marzo, 9/10 Aprile.
Lascia i tuoi dati per richiedere l’iscrizione al corso base. Vuoi fare un regalo? Non esitare a contattarci per ogni dubbio.

    Quale corso vorresti prenotare?

    Come ci hai conosciuti?