Nel 2018 nasce Arte Restauro per unire la passione del restauro a quella dell'arte contemporanea e della decorazione e restyling del mobile.

Un progetto di Viviana Greganti!
Image Alt

Corso Intermedio – 2 GIORNI

CORSO INTERMEDIO
DI DECORAZIONE DEL MOBILE

Proponiamo corsi di due giornate per approfondire le tecniche di decorazione del mobile. Puoi scegliere una tecnica tra quelle proposte e decorare il tuo mobile a piacimento.

COSA SI IMPARA

Il corsi intermedio è stato formulato appositamente per coloro che si sono appassionati con il corso base e desiderano approfondire le tecniche più complesse.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso richiede di avere già qualche nozione di decorazione del mobile. È sufficiente aver partecipato ad uno dei nostri corsi base o avere un po’ di esperienza.

COSTI E ORARI

Il corso intermedio ha il costo di 340 euro. È richiesto un acconto di euro 90 al momento della preiscrizione e il saldo nel week end del corso. È necessario stabilire per tempo il mobile e il progetto che volete trasformare, così che l’insegnante possa sviluppare un cronoprogramma mirato per il vostro percorso nei 2 giorni. Il prezzo comprende tutto il materiale per decorare il vostro mobile. Le date del corso intermedio verranno concordate con i corsisti in base alle adesioni. Il corso si svolgerà nel nostro laboratorio in via Andorno 7 a Torino.

SCEGLI LA TECNICA DA IMPARARE?

Ecco una lista di alcune delle tecniche che potete imparare durante i nostri corsi intermedi.

PATINATURA

La patinatura è la vera essenza dello stile Shabby. Patinare significa “applicare la patina“, ovvero ricreare quella che sarebbe la naturale velatura che il passare del tempo avrebbe creato sul nostro mobile. Vi sono diversi modi per patinare un oggetto: tramite l’utilizzo di lavaggio di colore, del “dry brush”, dei colori a gesso, di speciali polveri invecchianti o delle cere. Noi ve le insegneremo tutte.

WHITEWASHING

Il whitewashing viene comunemente chiamato “legno grezzo”. Dopo essere stato discriminato per tanti anni il legno al naturale è oggi molto di moda, soprattutto nello stile nordico associato a colori neutri, decapatura bianca ma anche nello stile industrial e vintage associato a vernici effetto lavagna o effetto cemento. Ma portare un mobile a legno grezzo senza rovinarlo ed esaltare le naturali venature del suo colore naturale non è facile. Lo stesso stile shabby gioca molto su parti grezze e parti decorate e colorate. Cimentatevi in un progetto con noi nei nostri corsi intermedi!

EFFETTO CEMENTO O RUGGINE

L’effetto ruggine o cemento è una particolare tecnica molto usata nello stile vintage che permette di trasformare qualunque superficie in una perfetta imitazione di un piano in cemento o in ferro aggredito dalla ruggine. Sono effetti che si sposano perfettamente con lo stile Shabby e che, una volta appresi, possono essere riprodotti anche su superfici murarie così da decorare intere stanze.

EFFETTO CRAQUELE ED EFFETTI MATERICI

Il Craquele permette di creare finte crepe sulla superficie che richiamino verosimilmente le crepe di un mobile usurato dal tempo. Possiamo crearle più o meno marcate e nella direzione che preferiamo. Successivamente imparerete a creare effetti materici grazie all’uso di stucco o pasta materica “Vintage Paint”. Gli effetti materici possono essere utilizzati per conferire un aspetto trasandato (come l’effetto a “guscio d’uovo”), ma anche per decorare in modo più elegante tramite, per esempio, ricchi ghirigori o iniziali barocche

COLORARE TESSUTI, PELLE, METALLI, PELLE DI CAMOSCIO, VETRO E PLASTICA

Uno dei grandi vantaggi delle “chalk paint” è il loro grande potere aggrapante che ci permette di fare restyling anche sui supporti più ostici. Nei nostri corsi intermedi potrete imparare come far aderire al meglio la Vintage Paint su qualsiasi cosa!

ISPIRAZIONI E IDEE

Qui una gallery di mobili e oggetti decorati con tecniche intermedie. Tante idee per cambiare look al tuo arredamento. Partecipa al corso intermedio di decorazione del mobile!

PARTECIPA AL CORSO

Scrivici per avere maggiori informazioni o per iscriverti al corso intermedio. Le date del corso intermedio verranno concordate con i corsisti in base alle adesioni.