Nel 2018 nasce Arte Restauro per unire la passione del restauro a quella dell'arte contemporanea e della decorazione e restyling del mobile.

Un progetto di Viviana Greganti!
Image Alt

Corso Avanzato – 2 GIORNI

CORSO AVANZATO
DI DECORAZIONE DEL MOBILE

Proponiamo corsi di due giornate per approfondire le tecniche avanzate di decorazione del mobile. Verrai seguito costantemente dal docente che ti aiuterà a perfezionare la tecnica.

COSA SI IMPARA

L’ultimo step che vi proponiamo nel nostro percorso accademico sono i corsi avanzati di decorazione del mobile. Partecipando al corso potrete imparare le tecniche più professionalizzanti e complesse. La scelta può ricadere solo su una di queste tecniche:

A CHI SI RIVOLGE

Il corso richiede di avere già qualche nozione di decorazione del mobile. È sufficiente aver partecipato ad uno dei nostri corsi o avere un po’ di esperienza.

COSTI E ORARI

Il corso avanzato ha il costo di 440 euro con acconto 90 euro di anticipo e saldo in sede di corso. In questo corso di due giorni pieni vi forniremo noi il supporto su cui lavorare in maniera da partire su una base già preparata, affinché voi possiate dedicarvici completamente e concentrarvi sull’apprendimento delle tecniche. Il prezzo comprende tutto il materiale. Le date del corso avanzato verranno concordate con i corsisti in base alle adesioni. Il corso si svolgerà nel nostro laboratorio in via Andorno 7 a Torino.

QUALE TECNICA TI INTERESSA?

La scelta può ricadere solo su una di queste tecniche.

DORATURA

Il Corso di doratura si sviluppa in un weekend pieno (8 ore Sabato + 8 ore Domenica) ed è pensato per apprendere l’arte della doratura. Imparerai come impreziosire e dare valore ai tuoi mobili. Acquisirai le migliori tecniche e avrai a disposizione tutto il materiale ed il supporto di cui hai bisogno.

La doratura è un processo di decorazione ornamentale atta ad impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia d’oro”, che può essere usata su diversi materiali e con diverse tecniche.
E’ una tecnica molto usata nella produzione di volumi di pregio per bibliofili, nella decorazione di mobili di lusso e nell’arte. Era una tecnica molto diffusa nell’arte e nell’architettura medievale, specialmente in quelle bizantina e rinascimentale, dove la “foglia d’oro” veniva usata nei dipinti su tavola di legno per esaltare l’effetto visivo delle aureole dei santi oppure il brillare del sole. L’inattaccabilità alla corrosione di questo materiale ha permesso a queste tavole di giungere a noi fino ad oggi con immutato splendore.

Esistono diverse tecniche per la doratura, che non vanno confuse con la tecnica della placcatura (l’applicazione meccanica di uno strato d’oro misurabile in 1 o 2 decimi di mm di spessore). Le tecniche di doratura sono:

  • Doratura a foglia
  • Doratura a missione
  • Doratura a guizzo
  • Doratura a conchiglia
  • Doratura su carta

Il corso offre l’opportunità unica di lavorare manualmente in laboratorio e di apprendere le principali tecniche per ottenere questo preziosissimo effetto dorato.
Il corso non richiede alcuna conoscenza o esperienza pregressa ed è aperto a tutti. È pensato per quanti vogliano apprendere l’arte della doratura, per poter impreziosire e dare valore ai più svariati oggetti quotidiani. Viene dedicato un intero corso a questa tecnica in quanto, essendo molto professionalizzante, richiede attenzione ed applicazione sia da parte dei corsisti che degli insegnanti.

MODELLARE E APPLICARE FREGI, BLENDING, PATINE CON PIGMENTI E CARTE DECOUPAGE

L’ultima novità in campo di restyling direttamente dall’America, è la decorazione di mobili tramite l’applicazioni di speciali carte artistiche, modellazione di fregi, tecnica pittorica del blending e patinatura con pigmenti che trasformano un mobile anonimo in un vero capolavoro d’arte.
È la tecnica, particolarmente ricercata e complicata, che ci permette di ottenere l’effetto dei vecchi mobili completamente dipinti a mano degni dei pittori d’altri tempi!

ISPIRAZIONI E IDEE

Qui una gallery di mobili e oggetti decorati con tecniche avanzate: doratura, modellazione e applicazione di fregi, blending, patine con pigmenti e carte decoupage:, ecc. Tante tecniche per cambiare look al tuo arredamento. Partecipa al corso di avanzato!

PARTECIPA AL CORSO

Scrivici per avere maggiori informazioni o per iscriverti al corso avanzato. Le date del corso avanzato verranno concordate con i corsisti in base alle adesioni.